1. Introduzione
Dopo aver parlato della generazione delle immagini tramite Intelligenza Artificiale, è ora di mettere in pratica ciò che è stato detto! In questo articolo vedremo alcuni dei tools IA utilissimi per la generazione di immagini da zero. Pur essendo molto simili tra loro, ci sono ovviamente delle differenze ed è necessario capire quale è il più adatto alla proprie esigenze. Questa è solo una prima parte: abbiamo dovuto dividere questo argomento in due diversi articoli per rendere giustizia a tutti questi meravigliosi strumenti spiegandoli nel dettaglio!
2. Dall-E
DALL-E è uno dei tools di Intelligenza Artificiale capace di generare immagini se gli vengono forniti testi descrittivi di ciò che è richiesto. Una delle sue abilità risiede nella capacità di apportare modifiche molto realistiche a immagini da lui create e questo consente di sviluppare delle varianti dell’immagine originale senza discostarsi troppo da essa. Per parlare in modo approfondito di questo tool, partiamo innanzitutto dal primo accesso e dai costi che comporta.
DALL-E è uno dei tools di Intelligenza Artificiale capace di generare immagini se gli vengono forniti testi descrittivi di ciò che è richiesto. Una delle sue abilità risiede nella capacità di apportare modifiche molto realistiche a immagini da lui create e questo consente di sviluppare delle varianti dell’immagine originale senza discostarsi troppo da essa. Per parlare in modo approfondito di questo tool, partiamo innanzitutto dal primo accesso e dai costi che comporta.
Al momento dell’iscrizione, DALL-E può essere provato gratuitamente: inizialmente si ottengono 50 crediti e poi 15 crediti gratis ogni mese. Con ogni singolo credito è possibile fare due cose: una richiesta particolare (ogni richiesta restituisce 4 immagini) o una richiesta di modifica (che restituisce 3 immagini). In base alle proprie esigenze, è poi possibile fare un piano a pagamento che prevede l’acquisto di 115 crediti a 15 euro (che permettono la generazione di 460 immagini).
Dal punto di vista pratico, per inziare ad usare questo strumento basta recarsi sulla home page del servizio, completare la registrazione e inserire le proprie descrizioni. Tra i vari dati richiesti troviamo ovviamente le credenziali dell’account Google (email e password), poi nome, cognome e numero di telefono. Quest’ultimo è necessario poichè, cliccando sul bottone apposito (“send code”), verrà inviato, tramie SMS, un codice a 6 cifre fondamentale per convalidare il proprio account creato in precedenza. A questo punto, si può usare la sezione di testo centrale per scrivere la parola o frase che consentirà all’algoritmo di DALL-E di generare l’immagine corrispondente, cliccando sul pulsante “generate”. Non è fondamentale che il testo inserito sia scritto in inglese perchè l’algoritmo di questo tool è in grado di comprendere anche l’italiano. Una volta ottenuta l’immagine voluta, è possibile, come già detto, generare altre versioni dell’immagine (“Generate variations”). Le immagini, però, possono anche essere modificate grazie all’editor integrato, con cui si può ad esempio cancellare lo sfondo o sovrapporre altre immagini. Infine, quando si è soddisfatti del risultato, è bene effettuare il download del prodotto finito.
Bisogna però sottolineare che questo tool è in grado di compiere due ulteriori azioni di importanza rilevante:
- Può trasformare un’immagine esterna in base alle richieste dell’utente: in questo caso la procedura è identica a quella eseguita per un’immagine generata al momento
- Se si è indecisi sul tipo di immagine da creare, c’è a disposizione l’opzione “surprise” che restituisce immagini proposte dall’algoritmo stesso.
3. Stable Diffusion
Stable Diffusion è un tool di IA generativa molto recente (lanciato nel 2022) che produce immagini (ma anche video o animazioni) realistiche e uniche a partire da determinati input. Il punto di forza di questo modello è la sua capacità di ridurre notevolmente i tempi di elaborazione ed è utilizzabile da chiunque abbia un dispositivo dotato di una normale GPU (scheda grafica).
Stable Diffusion differisce dagli altri tools poichè è disponibile per tutti con una licenza permissiva. Ciò significa che consente agli utenti la libertà di utilizzare e modificare il software con restrizioni minime. Ha un’interfaccia intuitiva e non sono necessarie informazioni aggiuntive per creare immagini; è anche dotato di un’ampia documentazione e tutorial pratici. Inoltre, si differenzia perchè non utilizza lo spazio dei pixel dell’immagine ma uno spazio ridotto: un’immagine a colori con risoluzione 512×512 ha 786.432 valori possibili, ma questo tool utilizza un’immagine 48 volte più piccola (16.384 valori), riducendo notevolmente i requisiti di elaborazione.
Le funzionalità di Stable Diffusion sono molte:
- Generazione da testo a immagine: genera un’immagine a partire da un input testuale
- Generazione da immagine a immagine: genera un’immagine a partire da un’altra immagine
- Creazione di grafiche e loghi: se istruito adeguatamente, può creare grafiche e loghi utilizzando diversi stili
- Modifica e ritocco delle immagini: caricando un’immagine, c’è uno strumento apposito per mascherare l’area da modificare
- Creazione di video: con apposite funzionalità, è possibile creare videoclip o animazioni, oppure animare direttamente le foto dando un’impressione di movimento.
4. Leonardo AI
Leonardo AI è un tool di Intelligenza Artificiale generativa nato per creare contenuti per i videogiochi (oggetti, scenografie e immagini) che possono essere caricati nei giochi in modo semplice e veloce. Inoltre, viene usato anche dagli artisti per produrre contenuti di design di alta qualità, essendo uno strumento che offre ben più della semplice generazione di immagini.
Leonardo AI è un tool di Intelligenza Artificiale generativa nato per creare contenuti per i videogiochi (oggetti, scenografie e immagini) che possono essere caricati nei giochi in modo semplice e veloce. Inoltre, viene usato anche dagli artisti per produrre contenuti di design di alta qualità, essendo uno strumento che offre ben più della semplice generazione di immagini.
Infatti, le funzioni presenti sono moltissime: innanzitutto, abbiamo la generazione di immagini a partire da un testo o da altre immagini; è poi possibile creare contenuti extra rispetto all’immagine originale o modificare quelli già presenti. Permette poi la fusione o sovrapposizione delle immagini, nonché la creazione di più immagini con la stessa posa a partire da un’unica foto.
Questa piattaforma è anch’essa basata su un sistema di crediti e, in particolare, ogni giorno fornisce 150 crediti gratuiti che possono essere utilizzati per i propri progetti, senza nessuna scadenza. Se invece si ha necessità di funzioni più elaborate, Leonardo AI offre 3 tipi di piani a pagamento, a seconda delle proprie esigenze:
- Apprentice (10 euro al mese): offre 8.500 crediti al mese
- Artisan (24 euro al mese): offre 25.000 crediti al mese
- Maestro (48 dollari al mese): offre 60.000 crediti al mese
Passando al lato più pratico, Leonardo AI utilizza Stable Diffusion come modello di Intelligenza Artificiale: questo consente una grande qualità e un’elevata versatilità. Attualmente, Leonardo AI è in fase di collaudo ed è possibile accedervi solo tramite invito, ma questo è solo un piccolo ostacolo. Infatti, il processo di login è molto semplice che inizia andando sul sito web del tool. Dopodichè bisogna inserire il nome e la email per essere inseriti nella lista d’attesa per poter accedere allo strumento. Se invece si vuole ottenere l’accesso immediato, ci si può unire alle pagine di Leonardo Ai su Facebook o Discord. Una volta effettuato l’accesso, la homepage di questo tool offre due tipi di contenuti: i modelli in evidenza (che creano tipi specifici di immagini) e le creazioni più recenti (le ultime creazioni degli utenti).
Vediamo adesso come si usa questo tool per generare immagini! Il modo migliore è partire da un modello: sulla sinistra, cliccando su “Finetuned Models” è possibile scegliere un modello in base all’immagine che si vuole creare che si può poi personalizzare in base alle proprie preferenze. Se invece si vuole generare un’immagine da un’altra immagine bisogna cliccare sul pulsante “Upload” e trascinare l’immagine nello spazio che compare. Anche in questo caso è possibile personalizzare la foto inserita scrivendo le informazioni che si vogliono aggiungere o togliere. Per fare questo, integrato con Leonardo AI troviamo uno strumento utilissimo quale AI Canvas.
5. Conclusioni
I tre tools descritti sopra rappresentano dei metodi nuovi e all’avanguardia di operare nel campo della grafica e dell’arte. È bene scegliere quello più adatto alle proprie esigenze esaminando con attenzione tutte le caratteristiche e le funzionalità che offrono. Ma non finisce qui perchè a questo articolo ne seguirà un secondo in cui parleremo di altri 3 tools AI ottimi per generare nuove immagini originali e uniche!