Email Automation: cos’è e come si fa

email automation

INDICE

1. Introduzione

2. Cos’è l’Email Automation

3. Perchè sfruttare l’Email Automation?

4. Come creare un sistema di Email Automation

5. Esempi di Email Automation

6. Conclusioni

1. Introduzione

Nell’era digitale, le email continuano ad essere uno strumento di comunicazione fondamentale per le imprese. Tuttavia, inviare manualmente ogni singola email può richiedere molto tempo ed energie. Perciò, entra in gioco l’Email Automation, un processo che consente di automatizzare l’invio di email personalizzate in base a determinati trigger o azioni.

2. Cos'è l'Email Automation

L’Email Automation (Automazione delle Email) è un sistema che permette alle aziende di inviare, programmare e gestire i messaggi di posta elettronica, verso una lista di contatti, attraverso degli automatismi. Per inciso, un automatismo è un insieme di regole impostate in un software che innescano azioni specifiche nel caso in cui si verifichino determinate condizioni.

email automation

Ma è davvero tutto qui? Ovviamente no! L’Email Automation agisce più in profondità poichè prende spunto dai dati relativi a ciascun cliente; così facendo, riesce ad orientare l’invio e i contenuti delle mail in base al comportamento precedente di ogni singolo utente, ai suoi dati anagrafici e al grado di rapporto che ha con l’azienda. Questo processo è importante perché può consentire a chi imposta la strategia di velocizzare e migliorare le procedure di automazione delle email, perciò va curato in ogni dettaglio. 

3. Perchè sfruttare l'Email Automation?

La risposta è molto semplice: è possibile inviare il contenuto giusto alla persona giusta. Questo rientra nel concetto di Inbound Marketing, ovvero una strategia di business che cerca di attrarre clienti creando contenuti ed esperienze personalizzati.

Infatti, con l’Email Automation l’azienda deve stare attenta che il messaggio non sia fonte di disturbo, ma deve farsi trovare pronta nel momento in cui gli utenti mostrano interesse. Questo è possibile con un’attività di Lead Nurturing, che consente di inviare dei messaggi a un pubblico specifico, accorciando le distanze tra chi manda il contenuto e chi lo riceve. Ciò avviene grazie alla definizione di un trigger, ovvero un evento-grilletto per far scattare la sequenza di email pianificate.

Per capire meglio come materialmente l’Email Automation aiuta il business delle azienda possiamo fare riferimento ad alcuni dati statistici: 

Riduzione delle spese di marketing
0%
Incremento della produttività
0%
Incremento del tasso di conversione dei Lead
0%
Incremento dell'efficenza
0%
Incremento della crescita aziendale
0%

4. Come creare un sistema di Email Automation

1. Definire gli obiettivi
Prima di iniziare, stabilisci gli obiettivi che desideri raggiungere con l'Email Automation. Ad esempio, potresti voler automatizzare il processo di benvenuto dei nuovi iscritti alla newsletter o inviare offerte personalizzate in base al comportamento di acquisto dei clienti.
2. Scegliere una piattaforma di Email Automation
Scegli una piattaforma di Email Automation che si adatti alle tue esigenze. Ci sono diverse opzioni sul mercato, ognuna con caratteristiche e prezzi diversi. Assicurati di selezionare una piattaforma affidabile e che offra funzionalità avanzate come la segmentazione dei contatti e la creazione di sequenze di messaggi.
3. Creare e segmentare una lista di contatti
Costruisci una lista di contatti di qualità. Offri ai tuoi visitatori modi per iscriversi alla tua newsletter o ricevere aggiornamenti, ad esempio attraverso moduli di iscrizione sul tuo sito web o landing page. Segmenta la tua lista di contatti in base a criteri rilevanti come l'età, il sesso, l'interesse o il comportamento di acquisto. Questo ti consentirà di inviare messaggi altamente mirati e personalizzati.
4. Costruire e testare delle sequenze di messaggi
Crea una sequenza di messaggi che verranno inviati automaticamente in base ai trigger che hai definito. Ad esempio, puoi impostare un messaggio di benvenuto che viene inviato immediatamente dopo che qualcuno si iscrive alla tua lista, seguito da una serie di email informative o promozionali. Monitora i risultati delle tue campagne di Email Automation e apporta eventuali modifiche o ottimizzazioni necessarie. Misura le metriche chiave come i tassi di apertura, i clic e le conversioni per valutare l'efficacia del tuo sistema di automazione.

5. Esempi di Email Automation

email automation

La prima impressione è quello che conta. Secondo alcuni esperti, a una persona bastano pochi secondi per farsi un’idea di un prodotto o servizio.

Una email di benvenuto è un messaggio che viene inviato automaticamente a chi si iscrive alla mailing list. Subito dopo l’iscrizione, l’entusiasmo del target è alle stelle ed è il momento giusto per inviare un messaggio dove ti presenti, spieghi di cosa ti occupi e, ovviamente, promuovi i tuoi prodotti o servizi.

È importante questa azione poichè non è molto comune: solo il 40% dei brand invia un’email di benvenuto. Perciò impara ad inviare email intriganti per conquistare i clienti!

6. Conclusioni

L’Email Automation è uno strumento potente per automatizzare il processo di invio delle email e offrire messaggi personalizzati ai destinatari. Attraverso una pianificazione adeguata e l’utilizzo di una piattaforma di Email Automation, è possibile risparmiare tempo, migliorare l’esperienza dei destinatari e aumentare le conversioni. Sfrutta l’Email Automation per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing in modo efficace ed efficiente!

Scarica il nostro 
eBook 
sul Mindset
Copertina ebook sul Mindset
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Scarica il nostro 
eBook 
sull'Intelligenza Artificiale
Triskell Ecosystem
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.